Rilegatrice Opera 35 S

Rilegatrice Opera 35 S
Cos'é

È una macchina per rilegare con i dorsi ad anelli in plastica prodotta in Italia da Prima. Si tratta dell’ultima versione di un modello che è stato fabbricato sin dalla metà degli anni 80 e che viene tuttora abitualmente esportato in molti paesi del mondo. La macchina abbina la solidità e le prestazioni a un design unico, che spesso è stato imitato dai concorrenti.

Come funziona

Il sistema a dorsi plastici prevede la perforazione dei fogli (tipicamente 21 fori sul lato lungo dell’A4) e quindi l’inserimento nei fori dei denti di un pettine in plastica arrotolato su se stesso, il dorso plastico appunto. La macchina apre, con uno speciale dispositivo, il dorso e lo tiene in posizione finché i fogli non sono tutti inseriti. Quindi la flessibilità della plastica del dorso riporta i denti a formare gli anelli originali. E la rilegatura è fatta.

Qualitá del risultato

La rilegatura a dorsi ad anelli plastici è in assoluto la più diffusa al mondo per l’uso in ufficio ed è presente in tutte le copisterie. Questo la rende molto conosciuta e familiare a chiunque. Le sue principali caratteristiche sono la praticità e l’economicità. La rilegatrice è in grado di riaprire i volumi già rilegati per sostituire le pagine interne.

Prestazioni

Le rilegatrici Opera sono molto solide e per questo godono della garanzia di 3 anni. Opera è una linea di rilegatrici studiata per rendere confortevole ogni operazione. Opera 35S è azionata elettricamente e riesce a perforare fino a 25 fogli di carta da 80g alla volta. La perforazione è attivabile sia con pulsante sia con pedale. Rilega con tutti i dorsi, dal diametro 6 al 51 mm. La macchina è costruita in modo da impedire l’inserimento di troppi fogli nella sede di perforazione, così da evitare inceppamenti dei punzoni. La colorazione dei diversi selettori aiuta l’operatore a non dimenticare le semplici operazioni da effettuare: • la regolazione della distanza di perforazione dal bordo delle pagine, in funzione dello spessore dei fascicoli (per ottimizzare la rotazione dei fogli e la resistenza delle pagine); • la possibilità di escludere fino a 9 punzoni per rilegare formati diversi dall’A4.